Dopo un mese di marzo estremamente impegnativo dal punto di vista del gioco, con la partecipazione ai tornei di Varese, Napoli e Bassano e non fermandosi mai con gli allenamenti, il mese di aprile comincia con molta più calma. Complici le festività di Pasqua, la frequenza degli allenamenti è notevolmente ridotta e approcciamo la trasferta di Sesto San Giovanni (per l’undicesima edizione del Trofeo Toccasana, a cui in un modo o nell’altro, credo di essere sempre stato presente!) praticamente senza esserci allenati nei precedenti 7 giorni.

Considerando che la situazione infortuni non è ancora risolta, e che ci troviamo ad iniziare il torneo in 8, ci sono tutte le premesse per organizzare un’armata Brancaleone e lanciarsi all’avventura.

E così si parte alla volta di Sesto San Giovanni senza troppe aspettative ma con lo scopo primario di andare a giocare per divertirsi. E siccome la data del torneo è anche il giorno del compleanno di Anna, la nostra più giovane e inconsapevole supporter, spuntano mascherine con la sua faccia sorridente ovunque.

Arrivati al campo e salutate le solite facce note, ci caliamo nella parte di squadra organizzata e motivata e abbozziamo anche una specie di riscaldamento. Non più di due minuti… non sia mai che si entri in campo già caldi e pronti a giocare!

VRT – Dragoni

Prima partita di giornata e in attesa dell’arrivo di Moira e Nicola, si comincia a giocare gravati del malus per il numero di donne.

Fortunatamente anche i nostri avversari schierano solo due ragazze e quindi si parte in parità.

Inizio lento, come al solito, e movimenti macchinosi, a partire dalla risalita del campo con le frecce. In più c’è anche qualche pallone perso di troppo rispetto ai nostri standard, e l’esito è che il primo tempo si chiude sul 2-0 per noi, con mete di Mattia e Claudia.

Dopo due parole per aggiustare le cose che non vanno, si rientra in campo con un po’ più di grinta. Due mete segnate da Roby e Gigi ad inizio ripresa scavano il solco definitivo, prima della meta finale di Fede, che fissa il risultato sul 5-0 sul campo.

Come sempre, esordio non brillante ma concreto e risultato portato a casa. Tradizione rispettata.

VRT – Bersaglieri Sanniti

La seconda partita del girone ci vede affrontare la squadra campana, che per l’occasione può schierare fra le proprie fila quattro giocatori francesi.

C’è molto più agonismo in questa partita, con tocchi più convinti e maggiore aggressività sul campo.

Subiamo la meta da parte dei nostri avversari, ma dopo l’iniziale spaesamento riprendiamo in mano le redini del gioco e cominciamo a imporre la nostra maggiore esperienza. Segniamo due volte con Vittoria, piazzata perfettamente all’ala per ricevere il passaggio dei compagni, e poi andiamo sul 3-1 con Mattia. Dopo la pausa, ancora Mattia rimette la sua firma sulla partita, prima della meta di Gigi in tuffo. La meta dei Bersaglieri sul finale sigilla il risultato sul 5-2, punteggio che poi sarà corretto dalle due mete di malus per entrambe le squadre.

Partita più tesa ma gestita bene da tutti i giocatori, abili a non innervosirsi sul terreno di gioco, ma concentrati nel continuare a fare quello che sappiamo.

Dopo l’interruzione per il pranzo, in cui possiamo anche riabbracciare Damiano, rientrato in Italia per una breve pausa dal sogno americano, ci attendono altre due partite.

Fortunatamente arrivano forze fresche, con Moira, finalmente libera dai colloqui scolastici, e Nicola, che per questa settimana ha finalmente finito di saldare e battere il ferro, e può dedicarsi al molto più rilassante e riposante “giuoco del Touch”.

VRT – Black Devils

Affrontare i varesini dopo la pausa non è il massimo: hanno alcuni elementi molto rapidi che non sono troppo compatibili con la nostra situazione da post pranzo e pausa. Fortunatamente in questa partita beneficiamo del bonus donne, quindi partiamo con una leggera sicurezza, di cui non dobbiamo abusare.

L’inizio non è dei migliori, perché subiamo la prima meta varesina, ma il duo appena arrivato Nico-Moira confeziona subito la meta del pareggio.

Altra avanzata dei diavoli neri e altra meta avversaria, a cui rispondiamo nuovamente con una meta di Moira. Si giunge ad una fase di equilibrio, prima della terza segnatura avversaria poco prima della sirena, che chiude il primo tempo con il nostro vantaggio solo grazie al bonus.

Riprende la partita e Moira prosegue nella sua sfida personale all’avversario, mandando in meta prima Mattia e poi servendo un’ottima palla a Vittoria, a conclusione di una grande giocata alla mano. Per completare l’opera, segna anche la quinta meta, mettendo lo zampino in tutte le marcature della partita.

La partita poi finisce con un’altra meta varesina, che fissa il risultato sul 5-4, trasformato in 7-4 grazie al bonus.

Finalmente una bella partita, dove abbiamo dovuto rincorrere ma non abbiamo perso la testa e abbiamo sopperito alla nostra peggiore fisicità con un po’ di tattica in più.

VRT – TraTouch

Ultima partita del girone contro l’altra squadra varesotta. In questo caso però la differenza di esperienza fa tutta la differenza del mondo, e la partita si mette subito in discesa per noi. Nel primo tempo le mete sono segnate da Roby, Claudia, Nicola e Moira. Il secondo tempo è la fotocopia della prima frazione e continuiamo a macinare bel gioco con un ritmo discreto, che ci permette di segnare ancora parecchie volte, grazie a Claudia, Moira, Federico, Nicola e Uto.

Il risultato finale dice 9-2 e chiudiamo il girone al comando, con la testa già rivolta alla semifinale.

VRT – Treviso Knights

La semifinale ci vede affrontare Treviso, bravi a qualificarsi nonostante la situazione complicata in cui si trova, con la squadra decimata.

Partiamo molto concentrati e aggressivi, con in testa un’idea chiara di gioco, e il risultato si sblocca rapidamente: Moira impegna la difesa e crea lo spazio per Roby che può spezzare l’equilibrio. Ancora Roby raddoppia ricevendo un ottimo assist di Uto. Il 3-0 arriva grazie a Fede, abile a sfruttare una ripartenza che lo vede bruciare in velocità una giocatrice avversaria. Prima dell’intervallo subiamo la meta del 3-1, ma siamo troppo concentrati per lasciarci distrarre da questo e la ripresa prosegue sulla stessa onda della prima frazione: Nicola, Fede, Roby e Mattia vanno a segno, contro un Treviso che ad un certo punto tira i remi in barca e non vede l’ora che la partita termini.

Il risultato finale è un 7-2, miglior risultato di sempre contro i Cavalieri trevigiani, e accesso alla finale conquistato.

VRT – Brianza ToucherZ

E come al solito (a maggior ragione nel torneo di casa) in finale troviamo i campionissimi Brianza ToucherZ, che per l’occasione possono schierare una rosa di 14 giocatori, cosa rara nell’ultimo periodo (a Varese erano in 6).

È vero che siamo venuti al torneo senza particolari ambizioni e obiettivi, però quando arrivi in finale, a quel punto devi provare a vincere. E quindi la partita la giochiamo con un atteggiamento più aggressivo rispetto a tutto il resto del torneo, dove abbiamo giocato discretamente bene, ma siamo rimasti sempre molto rilassati.

Resistiamo con delle eccellenti difese ai primi attacchi brianzoli, ci portiamo in avanti ma non riusciamo a concretizzare, conteniamo un’altra sfuriata dei nostri avversari, ma alla terza carica subiamo la prima meta.

In attacco ogni tanto ci intestardiamo a giocare sullo stesso lato, anziché provare ad allargare il campo, e così facilitiamo il lavoro ai difensori; la nostra difesa regge meglio che in altre occasioni, ma subiamo comunque la seconda meta poco prima della pausa.

Primo tempo giocato alla pari, dobbiamo migliorare un po’ sulla pericolosità offensiva, ma siamo ancora ampiamente in partita.

Il secondo tempo inizia benissimo, con una bella meta di Roby, ottimamente servito da Mattia. La segnatura ci dà un enorme entusiasmo e aumentiamo il nostro ritmo di gioco. Difendiamo magnificamente, e sulla risalita proviamo a renderci pericolosi con un bel movimento, ben difeso dai brianzoli. Subiamo il quinto tocco, ma anziché chiudere il possesso in maniera innocua, Moira si inventa una corsa di taglio fintando un incrocio che manda in confusione tutta la difesa e ci permette di pareggiare!

A questo punto i nostri avversari si ricompattano e cominciano ad aumentare l’intensità di gioco. Riescono a segnare la terza meta, ma quando il pallone torna in nostro possesso, abbiamo la capacità di riportarci in zona pericolosa e segnare con Claudia dopo ottimo passaggio di Mattia, che è bravo ad impostare una seconda fase micidiale.

Qualche errore di gestione del pallone ci riconsegna il possesso immediatamente e per poco non passiamo anche in vantaggio. Purtroppo, la regola non scritta della “meta sbagliata – meta subita” esiste anche nel touch, e così sul conseguente attacco il punteggio va sul 4-3 Brianza.

Proviamo a reagire, ma stavolta la difesa in maglia verde ha la meglio e sull’azione successiva sono bravissimi a trovare lo spazio sufficiente per segnare in tuffo e fissare il risultato sul 5-3, che chiude la partita.

Finalmente una partita giocata alla pari contro i brianzoli, forse più confusionari del solito (complici anche i nuovi giocatori che hanno potuto schierare in questo evento).

Noi invece ci portiamo a casa la consapevolezza di essere un gruppo estremamente equilibrato, in cui ognuno sa qual è il suo ruolo in ogni zona del campo. Bisognerebbe solamente riuscire ad approcciare tutte le partite con la stessa concentrazione che mettiamo nelle finali, per evitare certi passaggi a vuoto che sono spesso irritanti.

Ancora una volta, dobbiamo mettere al top delle performance di giornata quanto fatto dalle nostre donne, che si sono trovate per l’ennesima volta a giocare tutto il torneo senza mai un cambio: Claudia (399 caps e due bambini per lei) e Vittoria sono state pressoché perfette nei loro ruoli, sia in attacco che soprattutto in difesa. Da segnalare poi la prestazione maiuscola di Moira (che probabilmente aveva bisogno di sfogarsi dopo i colloqui con i genitori??), che in alcuni momenti ha gestito l’attacco praticamente da sola, creando azioni pericolose da situazioni di partenza totalmente innocue, e la cui prestazione è valsa anche il titolo di miglior giocatrice del torneo.

Tra gli uomini, ottime prove di Nicola e Mattia, perfettamente a loro agio nel mezzo, a gestire palloni e guidare la squadra. Molto bene anche Roby e Fede, che riescono a bloccare il loro istinto di cavalli al galoppo e mettono a disposizione della squadra le gambe e il fiato per quando effettivamente necessario.

Adesso qualche settimana di libertà, prima degli ultimi appuntamenti di preparazione alle finali. I tempi sono maturi!